L’ home staging per vendere casa è un concetto recente nel settore immobiliare italiano . È uno strumento per il marketing immobiliare con il quale viene migliorata l’immagine abitativa, che facilita la vendita o l’affitto di una abitazione .
Il professionista che permette di migliorare e potenziare l’immagine di un immobile, che sia abitazione, locale commerciale o ufficio è chiamato home stager. L’esperto ha un ruolo decisivo nel mettere a disposizione le sue competenze per favorire la compravendita dell’immobile.
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Che cos’è l’home staging
Il concetto di Home Staging è un insieme di tecniche che permettono di valorizzare una casa e darle un aspetto più attraente per i potenziali acquirenti.
Home staging significato letterale: “allestimento o messa in scena della casa”. Queste tecniche sono state sviluppate negli Stati Uniti circa trent’anni fa e ora vengono applicate anche in Europa.
L’obiettivo dell’allestimento di una casa è promuovere un’abitazione in modo che venga venduta il più rapidamente possibile e al miglior prezzo.
Nello specifico, l’Home Staging consiste in:
- Spersonalizzare
- Fare ordine
- Ottimizzare l’illuminazione della casa
- Pulire
- Riparare
- Organizzare lo spazio e armonizzarlo
Il lavoro dell’Home Stager è utilizzare queste tecniche per evidenziare i punti di forza e minimizzare i punti deboli di una proprietà. Spesso si creano anche piccoli video tour delle case in vendita per fornire un servizio di promozione virtuale della proprietà.
Pertanto, non si tratta di nascondere i difetti, ma di risolverli. Né si tratta di decorare la casa, poiché la decorazione è qualcosa di molto personale. Nel caso dell’Home Staging l’obiettivo è trasformare la casa in un luogo neutro e accogliente in cui la maggior parte dei visitatori si senta a proprio agio.
Perché si ricorre all’home staging?
I potenziali acquirenti che visitano una casa hanno spesso difficoltà a proiettarsi in una casa altamente personalizzata o con decorazioni e arredi molto marcati, quindi possono essere frenati nel proporre un’offerta di acquisto.
Ecco perché uno dei principi fondamentali dell’Home Staging è quello di spersonalizzare l’immobile in modo che piaccia al maggior numero di persone e che possano immaginare di abitare la casa fin dai primi minuti della visita.
Per vendere la tua casa al giusto prezzo quando l’offerta è abbondante e i potenziali clienti sono molto esigenti, devi distinguerla dalla concorrenza. Dopo aver applicato le tecniche di Home Staging , le case appaiono impeccabili, confortevoli e accoglienti, differenziandosi dall’offerta esistente.
Le case che non sono in perfette condizioni sono molto spesso oggetto di importanti trattative sui prezzi. Grazie all’home staging gli immobili vengono venduti velocemente e al miglior prezzo.
Per quale tipo di immobile è adatto l’home staging?
L’home staging si rivolge a tutte le tipologie di immobile, siano esse abitazioni o uffici, grandi o piccoli, case o appartamenti, usati o nuovi, moderni o classici, in vendita o in affitto.
Questa tecnica può essere applicata a qualsiasi tipologia di proprietà che viene offerta sul mercato in vendita o in affitto, al fine di aumentare le possibilità di trovare rapidamente una parte interessata e di ottenerne il massimo beneficio.
Per chi decide di vendere casa affidandosi a Il Sestante Immobiliare, il servizio di home staging viene offerto gratuitamente per gli immobili di ampia metratura.
Perché rivolgersi a un home stager professionista
Sebbene le tecniche di home staging sembrano semplici, spesso è molto difficile per un proprietario di abitazione, che ha vissuto nella propria casa per molti anni, essere abbastanza obiettivo da vedere tutti i difetti della propria casa e applicare i consigli letti su una rivista di arredamento.
Pertanto, un professionista contribuirà con il suo punto di vista esterno e più obiettivo ad aiutare il proprietario a rivalutare la sua proprietà.
Un Home Stager esperto raggiungerà l’obiettivo desiderato molto più velocemente di un proprietario di casa che applica queste tecniche per la prima volta.
Le competenze base dei bravi home stagers prevedono:
- Profonda conoscenza del mercato immobiliare di riferimento;
- Conoscenza del design, arredamento e stili;
- Professionalità nel produrre fotografie e video di qualità profesionale;
- Totale autonomia nella gestione degli allestimenti
- Capacità di comunicazione;
- Rispetto del budget a disposizione e ottimizzazione.
Quanto costa un servizio di home staging?
Nel 2002 il costo dell’home staging può variare di molto a seconda degli immobili e degli ambienti di riferimento. Tendenzialmente le cifre per un servizio di questo genere partono dai 450 euro per arrivare anche oltre i 5000 euro.
Gli home stagers per definire i prezzi della loro attività tengono conto del tipo di servizio richiesto e del tempo necessario da dedicare alla vostra casa. Le variabili sono molte come per esempio se un’abitazione è vuota o già arredata, il contesto e l’ambiente in cui l’immobile è inserito, la quantità di stanze da promuovere nel progetto della messa in scena.
Ai clienti che decidono di affidare la vendita della propria casa a il Gruppo Il Sestante il servizio di home staging viene offerto e incluso gratuitamente.
Perché prima è meglio trovare un’agenzia immobiliare affidabile?
Scegliere la migliore agenzia immobiliare per vendere la propria casa non è una passeggiata ma è indispensabile per procedere nella direzione giusta e sicura. Oggi proponiamo in nostro servizio gratuito
Sebbene i dati e le esperienze ci raccontino come l’home staging possa essere un’opportunità per chi vuol vendere casa, il cliente italiano ha bisogno in primis di “potersi fidare” .
Il professionista da cui un venditore o compratore si farà affiancare nel processo di compravendita deve avere solide basi di affidabilità, esperienza e preparazione.
Il processo di vendita efficace è tale solo se si si viene affiancati da un professionista competente. Un agente immobiliare che abbia chiara la visione del mercato degli immobili locale, svolge un’opportuna azione di informazione nei confronti del suo cliente, ispirando fiducia.
Il proprietario di casa coglierà fin da subito i vantaggi derivanti da:
- una riduzione importante dei tempi di vendita
- una difesa del prezzo dell’immobile migliore.
Il Gruppo Il Sestante ha saputo raccogliere la sfida del settore immobiliare torinese in questo senso. Una vendita di successo ruota intorno ad una narrazione efficace e costante.
Mettiamo al centro da sempre il cliente e le sue necessità, fornendo le competenze migliori affinché possa vendere al miglior prezzo e con serenità la sua casa.