Quando si acquista un’abitazione o si cerca un appartamento che corrisponda alle proprie necessità, c’è una domanda molto frequente: è meglio comprare casa da privato o rivolgersi ad un’agenzia immobiliare?
C’è un pensiero diffuso secondo cui l’acquisto di un immobile da un’agenzia immobiliare può aumentare il prezzo dell’operazione a causa delle commissioni. Potrebbe essere vero se non si tenesse conto di un aspetto importante: l’importo delle provvigioni è compensato dal margine di trattativa. Tale margine sarà tanto più ampio quanto più grande sarà l’esperienza e la capacità dell’agente immobiliare incaricato. Inoltre, le compravendite immobiliari senza intermediari, comportano molti più rischi.
Nel prossimo articolo ti offriamo tutte le informazioni necessarie per poter valutare ciò che è più vantaggioso per te.
- Comprare casa da privato
- Vantaggi di acquistare casa da privato
- Svantaggi di acquistare casa da privati
- Acquistare da un'agenzia immobiliare
- Vantaggi di acquistare casa da agenti immobiliari
- Svantaggi di comprare tramite agenzia immobiliare
- Acquisto casa tra privati? Meglio contattare professionisti
- Acquista la tua proprietà con Il Sestante Immobiliare
Comprare casa da privato
Quando si cerca una casa da acquistare, è molto comune che chi è interessato alla ricerca di appartamenti in vendita si rivolga a portali in cui i venditori offrono la loro proprietà in cambio di un prezzo più o meno trattabile.
In questo modo, il potenziale acquirente evita di dover passare per un intermediario, quindi tratta direttamente con il venditore. Sebbene possa comportare risparmi sui costi e la possibilità di un processo di acquisto apparentemente più agile, comprare casa senza agenzia può causare più di un inconveniente.
Uno degli inconvenienti maggiori dovuti alla mancanza dell’intermediario è la difficoltà nel poter trattare. Infatti, non tutti hanno la capacità di trattare il prezzo adducendo motivazioni obiettive date dai commenti che si ottengono portando decine di clienti a visitare l’immobile.
L’acquisto di una casa da privato ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Vantaggi di acquistare casa da privato
Tra gli aspetti positivi dell’acquisto di una casa da un privato ci sono:
- Il risparmio sui costi. In generale, evitare la figura dell’intermediario può far risparmiare sul prezzo finale della casa. Questo perché le società immobiliari applicano commissioni che possono variare dal 2% al 5% circa.
- Affare diretto con il venditore. Se decidi di acquistare un appartamento o una casa dal suo proprietario, è possibile che la gestione sia più rapida. In questo modo eviterai di doverti rivolgere più volte in agenzia, potrai contrattare direttamente con il titolare e concludere l’acquisto con lui.
Svantaggi di acquistare casa da privati
Per quanto a prima vista l’idea di costi inferiori o l’agilità del processo possa sembrare allettante, questa opzione ha anche i suoi svantaggi:
- Rischio di truffa. Nonostante molte transazioni vengano effettuate tra le persone senza alcun problema, è comune trovare venditori che cercano di fare affari illegali e ingannare l’acquirente. A tal proposito di consigliamo di leggere l’ articolo di approfondimento sulle truffe immobiliari .
- Assenza di garanzie. Benché per effettuare la procedura di compravendita sarà necessario ricorrere al Catasto e allo Studio Notarile, è possibile che la persona fisica non abbia raccolto tutte le garanzie che avrebbe dovuto nel contratto. Se ciò accade e l’acquirente in seguito ha un problema con la casa acquistata, non potrà pretendere nulla in futuro.
- Mancanza di documenti importanti. È abbastanza comune che, quando l’incontro tra domanda e offerta avviene tra privati, non tutti i documenti per vendere casa siano presentati affinché possano essere visionati con attenzione.
Acquistare da un’agenzia immobiliare
Se decidiamo di acquistare l’immobile tramite un’agenzia immobiliare, è possibile che il prezzo venga maggiorato per via delle provvigioni. Tuttavia, questo aumento dell’importo della proprietà viene compensato. L’intermediario immobiliare competente ci aiuterà durante tutto il processo di compravendita, definendo tutte le procedure corrette.
Vantaggi di acquistare casa da agenti immobiliari
Andare in un’agenzia immobiliare per acquistare una casa ha indubbiamente i suoi vantaggi . Alcuni di questi sono:
- La presenza di un esperto. Se ti rivolgi a un’agenzia immobiliare, avrai una maggiore varietà di opzioni quando cerchi una casa. Inoltre avrai una persona esperta che ti guiderà nella scelta dell’immobile, trattandosi di agenti che gestiscono quotidianamente questo tipo di operazioni. Ti aiuterà ad avere una migliore visione del mercato di tuo interesse.
- Gestione delle procedure. Quando avrai bisogno di formalizzare la transazione di compravendita, avrai un aiuto in più per guidarti attraverso il laborioso processo di espletamento delle pratiche amministrative.
- Consulenza gratuita di un notaio. Avere un servizio di consulenza notarile gratuito e di assistenza a disposizione, è tra i fattori principali per cui,chi cerca casa, sceglie di farsi assistere da un’agenzia. Per quanto riguarda la nostra agenzia, Il Sestante stipula tutti i compromessi dal notaio. Il nostro servizio di consulenza notarile è incluso nella provvigione.
Svantaggi di comprare tramite agenzia immobiliare
Ottenere l’aiuto di un intermediario può semplificare il processo e fornire maggiori garanzie. Allo stesso tempo è bene assicurarsi di scegliere un’agenzia immobiliare seria e competente .
Vogliamo trovare uno svantaggio concreto?
- Prezzo leggermente più alto. Questo è senza dubbio il motivo principale per cui i potenziali acquirenti non si rivolgono a un intermediario per gestire l’acquisizione della loro casa. La commissione delle agenzie è normalmente compresa tra il 2% e il 5% del prezzo dell’immobile. Solitamente questa commissione è condivisa tra venditore e acquirente; purtroppo la verità è che, in molti casi, ricade esclusivamente su quest’ultimo.
Nel caso del Gruppo Il Sestante le commissioni corrispondono all’1% dal venditore e tra il 3% e il 4% dall’acquirente. Questo tipo di trattamento è applicato per garantire l’imparzialità dell’agente nella trattativa.
Si precisa che in taluni casi, per immobili particolari, la provvigione può a variare a discrezione del mediatore e le percentuali sopra menzionate posso oscillare in eccesso o in difetto.
Acquisto casa tra privati? Meglio contattare professionisti
Innanzitutto occorre chiarire con estrema onestà che entrambe le alternative sono valide . Se pensi di avere molto tempo a disposizione e ti senti abbastanza competente e preparato per acquistare una casa direttamente da un privato, puoi farlo e correre i rischi che ciò comporta.
Bisogna però ricordare che, per quanto l’acquisto di una casa o di un appartamento senza intermediari possa sembrare vantaggioso, nella maggior parte dei casi conviene lasciare questo processo nelle mani di un professionista specializzato.
Acquista la tua proprietà con Il Sestante Immobiliare
Il Gruppo Il Sestante è tra le migliori agenzie immobiliari a Torino . Lavoriamo in un ambiente giovane, dinamico e preparato. La nostra missione è consigliare e servire i nostri clienti con vocazione, esperienza e responsabilità.
Inoltre, ci differenziamo dalle altre agenzie immobiliari per diversi aspetti:
L’esperienza: da più di dodici anni trattiamo affitti, acquisti e vendite appartamenti e immobili commerciali. Ci occupiamo di valutazioni e vendite di immobili di lusso nel mercato immobiliare di Torino e Provincia.
I nostri servizi: ti offriamo un servizio completo, occupandoci di tutte le procedure relative al processo di acquisto dell’immobile o di affitto. Ci occupiamo con grande attenzione della prequalifica dell’acquirente e della promozione degli immobili valorizzando le loro carattteristiche.
Valutazione immobili: siamo specializzati nella valutazione immobili a Torino e in Provincia. Forniamo una valutazione scritta con relativa analisi di mercato e relativi documenti catastali dell’immobile che viene valutato. Garantiamo risultati eccellenti nel definire il corretto valore di un immobile.